BLOG

SE PENSATE DI ESSERE ARRIVATI CONTINUATE A CORERRE come “guadagnare Cristo” nella visione paolina

Guadagnare Cristo":  anche questa espressione, come quella di "imparare Cristo"  presenta qualche stranezza. In genere si dice di guadagnare qualcosa, o anche guadagnare un traguardo, ma non una persona. Se prestiamo attenzione al verbo greco katalambàno possiamo forse riconoscere in esso una nota di aggressività, quasi di prepotenza. Tant'è che alcuni traducono:  "Continuo la mia corsa per tentare di afferrare il premio, perché anch'io sono stato afferrato da Cristo Gesù" (Filippesi, 3, 12).

Continua a leggere »

IL PAPA A BRESSANONE TRA PREGHIERA RIPOSO E STUDIO

Quasi un ritorno a casa, accolto da amici che lo attendono come fosse uno di famiglia. Benedetto XVI, a Bressanone, troverà dunque un ambiente familiare nel quale trascorrere un periodo di vacanza. Arriverà lunedì 28 e si fermerà sino all'11 agosto nel seminario maggiore. Si può dire che Papa Ratzinger sia un habitué della città altoatesina. Fin da quando era cardinale, infatti, ha soggiornato più volte sempre nello stesso seminario e sempre nella stessa stanza. Tanto familiare che – conoscendo a perfezione le sue abitudini – gli avevano persino consegnato una copia delle chiavi della biblioteca. Ben nota è anche la sua passione per la musica.
A Bressanone fervono gli ultimi preparativi perché la vacanza sia per il Papa un periodo di tranquillità, di riposo. Niente di particolare:  sono solo stati anticipati lavori di restauro già in programma. Ne abbiamo parlato, in un'intervista a "L'Osservatore Romano", con monsignor Wilhelm Emil Egger, vescovo di Bolzano-Bressanone, che ha guidato la macchina organizzativa.

Continua a leggere »